Posso usare per mio figlio un nuovo antistaminico? Mio figlio di quattro anni è allergico alla parietaria ed in questo periodo manifesta prurito e forte arrossamento degli occhi. Gli è stato prescritto come antistaminico lo … (N.d.R.: nome commerciale della Cetirizina) che però gli provoca una notevole sonnolenza. Ho letto di un recente nuovo antistaminico, l' … (N.d.R.: nome commerciale della Desloratadina) che risulta essere particolarmente indicato per i bambini perché non induce sonnolenza. Vorrei avere un vostro parere in merito.
La molecola Cetirizina è un antistaminico che annovera tra i suoi effetti collaterali, come la maggior parte di questa classe di farmaci, la sonnolenza. È un effetto collaterale innocuo, che però in alcuni casi può essere fastidioso. La Desloratadina è una molecola di recente preparazione e che presenta minori effetti collaterali, soprattutto minore sonnolenza e rallentamento dei riflessi.
Lo svantaggio è che non può ancora essere somministrata a bambini in tenera età, come il suo. Una molecola più vecchia della Desloratadina, ma che comunque induce meno sonnolenza della Cetirizina è la Loratadina. Di questa molecola esiste la formulazione in sciroppo o compresse effervescenti, facilmente somministrabili ai bambini. Ne parli con il suo pediatra, che valuterà l'opportunità di tale alternativa.
Altro su: "L'antistaminico prescritto gli provoca sonnolenza"
- Allergia alla Parietaria
- I sintomi allergici causati dalla parietaria sono: starnuti, ostruzione nasale, rinorrea acquosa, prurito nasale, sintomi oculari come prurito, lacrimazione.