Dopo aver effettuato i patch-test, mia figlia di due anni è risultata essere allergica al Nichel. Vorrei sapere tutto quello che è possibile fare per evitare che la bambina venga in contatto con questa sostanza. Ad esempio quali detersivi devo usare, cosa non deve assolutamente mangiare, ci sono dei tessuti che contengono nickel, quali prodotti usare per la pulizia del bambino? ecc. ecc. Qual è il comportamento più giusto da adottare in questi casi?
Il nichel si trova in molti metalli e oggetti laminati in metallo: utensili da cucina, forbici, gioielli, orologi, fibbie, cerniere, fermagli, montature in metallo per occhiali, monete, oro bianco, liquidi industriali, alimenti. L'alluminio, l'acciaio inossidabile e l'oro giallo sono metalli generalmente sicuri in alternativa. Usare abiti senza cerniere metalliche né fermagli. Usare forbici, utensili da cucina, pettini o altri oggetti in metallo con manico di plastica o di legno. Non usare orecchini.
Evitare cibi con alto contenuto in nichel. Questi ultimi sono: aringhe, ostriche, asparagi, fagioli, funghi, cipolle, granoturco, spinaci, pomodori, piselli, farina integrale, pere, noccioline, uva passa, rabarbaro, thè, cacao, lievito in polvere, cavoli, cavolini di Bruxelles. Evitare, infine, tutti i cibi in scatola o cibi cotti in pentolame contenente nichel. (N.d.R.: il patch-test è di un esame, utilizzato soprattutto per individuare le allergie da contatto, consistente in una serie di prove cutanee ad effetto ritardato. Si effettua applicando sulla pelle un cerotto a lento rilascio contenente le sostanze da testare)
Altro su: "Allergia al nichel"
- Allergia al nichel nei bambini
- In caso di allergia al nichel nei bambini, la dieta priva di alcuni alimenti evita la persistenza della dermatite.