Il mio bambino di 17 mesi da un po' di tempo ha iniziato a dare sonori schiaffoni a chi lo tiene in braccio, indistintamente a me come a mio marito come ai nonni, tutte persone che comunque è abituato a vedere. Vorrei sapere se e come farlo smettere, il motivo di questi gesti e se per fargli capire che non deve più farlo, devo ritornargli le sberle (ovviamente con la dovuta prudenza...)
Innanzi tutto, non applicare mai, con un bambino di questa età, la regola "dell'occhio per occhio, dente per dente". Ricordiamo sempre a noi stessi che siamo per loro innanzi tutto dei "modelli", e come tali i nostri comportamenti saranno assorbiti e successivamente imitati. Per quanto riguarda gli "schiaffoni", al di là del comprensibile imbarazzo che può provocare questo comportamento, non penso che ci sia da allarmarsi.
Lo schiaffo, strano per quanto possa apparire, è sempre un modo di comunicare, che il bimbo utilizza per rapportarsi con la realtà che lo circonda, e non va caricato di particolari significati negativi; piuttosto, si dovrebbe cercare di non sottolineare tale fenomeno con reazioni brusche, che potrebbero incoraggiare il bimbo a perseguire detto comportamento. Di norma, sono questi fenomeni destinati ad affievolirsi con la crescita, e con la scoperta e la sperimentazione di sempre nuovi ed divertenti giochi; sta a noi incoraggiarli in tal senso.
Altro su: "Molla schiaffoni a tutti"
- Non vuole stare con il papà
- Mia figlia è sempre più attaccata a me. Se il papà le si avvicina gli dà schiaffi in faccia. Il consiglio dello psicologo.
- Si dà gli schiaffi in faccia
- Quando la sgridiamo si dà gli schiaffi in faccia e comincia un pianto nervoso. I consigli di come riuscire a risolvere la situazione.
- Gioca dando schiaffi e calci
- Siamo preoccupati perché nostro figlio di due anni sembra fare amicizia e gioca usando schiaffi e calci. I consigli su come superare questa fase.