Età in mesi |
Sviluppo Neuro-Motorio | Sviluppo Cognitivo |
2-3 | A pancia in su, solleva la testa e la volge nei due lati. Presto scopre le mani e li guarda a lungo. |
Fissa bene il volto della mamma (o di chi lo accudisce assiduamente) e segue con lo sguardo per brevi momenti. Afferra con tutte le dita “a pugno” i primi oggettini offertigli sul palmo delle mani.Sorride e reagisce di fronte a rumori forti ambientali. |
4 | Solleva bene la testa e la gira nei due lati anche a pancia in giù. Tenta di mettersi sul fianco quando si trova a pancia all’aria per cercare di afferrare gli oggetti e, se è ben poggiato, incomincia a portarli alla bocca quale modo per conoscerli. |
Inizia a localizzare i suoni e reagisce alla voce della mamma. Risponde con semplici vocalizzi alla voce di chi gli sta vicino e incomincia a sorridere e risponde anche agli stimoli ed al sorriso delle persone Scruta il viso di chi gli è vicino e gli oggetti che tiene in mano |
6 | Messo a pancia in giù si appoggia bene sulle braccia, sollevando la testa e buona parte del tronco e riesce a passare dalla posizione prona a quella supina. La presa dell’oggetto è molto duratura e si assiste a qualche tentativo di passaggio da una mano all’altra. |
Distingue i suoni più familiari anche se lontani e cerca di imitarli anche in modo ripetitivo. Davanti allo specchio reagisce con movimenti e suoni ripetuti (lallazione). Lancia gridolini e si agita quando vede la pappa e ne accetta l’offerta con il cucchiaino. |
9 | Posto a sedere nel passeggino o nel seggiolino rimane per lungo tempo muovendo liberamente le braccia e le gambe. Comincia a stare seduto senza appoggio per alcuni minuti. Inizia a strisciare e a gattonare (qualcuno sulla pancia, qualcuno tentando di strisciare seduto) . Afferra gli oggetti con due ditta. | Riconosce bene gli oggetti che gli vengono dati più spesso. Risponde agli ordini più semplici e incomincia a comprendere il significato del “no”. Pronuncia le sue prime parole e si volge quando è chiamato per nome. E’ attirato dai cibi semisolidi che si porta alla bocca con le mani e accetta gli alimenti offerti con il cucchiaino. |
10-12 | Con un appoggio riesce a stare in piedi e accenna dei passi laterali. Successivamente con il sostegno di una mano e anche da solo inizierà a camminare. |
Insegue bene oggetti in movimento che lo interessano e capisce il senso delle parole più usate, soprattutto quando indicano oggetti a lui familiari. Dice “mamma” e “papà” e accenna qualche altra parola. Gioca con i vestitini e, se può, si sfila le calze. Inizia ad usare da solo il cucchiaino. |
(Liberamente tratto da: BAMBINE e BAMBINI del MONDO GUIDA PER LE FAMIGLIE, Ministero della Salute)
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