Avendo un figlio con problemi di eczema ho letto le vostre schede in proposito ed ho notato una discordanza che riassumo qui di seguito: nella risposta alla domanda sulla dermatite atopica si legge che la cute di un eczematoso va lavata il meno possibile, mentre nella scheda sull'eczema si legge che per quanto riguarda l'igiene personale va fatto il bagno tutti i giorni. Quale di queste due affermazioni è esatta, in modo da potermi attenere ai vostri consigli?
La pelle del bambino con dermatite atopica è secca e soffre particolarmente i lavaggi energici, frequenti e prolungati. Ciò ha portato alcuni a consigliare di non lavare quasi mai il paziente, ma questo è un errore poiché il lavaggio allontana i germi presenti sulla cute e permette una maggiore efficacia delle terapie locali.
Di conseguenza un bagno tutti i giorni può essere una buona norma, avendo però l’accortezza di fare bagni brevi e non eccessivamente caldi, evitando l’uso di saponi e bagnoschiuma, soprattutto quelli profumati e che fanno molta schiuma. I bagni con l’amido sono indicati in pochi casi poiché tendono ad asciugare la pelle, mentre i detergenti a base di grano o di avena non dovrebbero essere adoperati in quei pazienti che sono ad elevato rischio di sensibilizzarsi a tali allergeni.
Una soluzione può essere quella di aggiungere all’acqua del bagnetto quegli oli da bagno privi di profumi e coloranti che si trovano in farmacia oppure di adoperare prodotti che contengano oli minerali semplici (come l’olio di vaselina). Di conseguenza le due affermazioni, apparentemente contraddittorie, che ha letto sul nostro sito si spiegano precisando che occorre da una parte lavare questi bimbi il meno possibile con bagni prolungati, in cui il paziente rimane nella vasca, riempita di acqua calda, a giocare per mezz’ora o più, ed è invece molto meglio, dall’altra parte, fare bagni giornalieri tiepidi e brevissimi, oppure detergere il bambino senza immersione in acqua.
Altro su: "Dermatite atopica: quanto spesso lavare il bambino?"
- Temperatura in casa con un neonato
- Quale temperatura deve essere tenuta in casa quando si ha un neonato? I consigli del Pediatra.
- Frequenta le terme per curare la dermatite atopica
- Porto il bambino alle terme per curare la dermatite atopica. Ho visto un buon risultato.
- E' allergica al latte vaccino
- Può esserci una relazione tra l'assunzione di latticini tramite latte materno e il continuo rifiuto delle pappe? I consigli dell'allergologo.
- Allergia ai pollini
- Graminacee, parietaria, composite, olivo, betulla, pioppo sono i principali responsabili di allergia ai pollini.
- Gli si arrossa la bocca quando mangia il pomodoro
- Gli compaiono delle macchie rosse quando mangia il pomodoro. Può trattarsi di allergia al pomodoro? I consigli del Pediatra.
- Le cure termali nella dermatite atopica
- Le cure termali sono utili nella dermatite atopica, in quanto migliorano le lesioni della pelle.


