Il mio bimbo ha quasi due mesi e sin dai primi giorni di vita ha presentato delle bollicine rosse sulle guance di cui alcune con una puntina bianca. La pediatra, parlandomi di seborrea, mi ha chiesto se il bimbo avesse familiarità  per allergie e mi ha detto di eliminare il latte vaccino e i derivati dalla mia dieta. Effettivamente il problema si è risolto ed ora è rimasto solo un po' di "ruvido" sulle guance. Da quello che leggo, però, capisco che non c'è correlazione tra la dermatite seborroica, l'allergia e l'alimentazione della madre e che il problema potrebbe essere stato causato più dal caldo e dal sudore. Pensate che possa riprendere a mangiare normalmente?

Il quadro da lei descritto è tipico della cute facciale del neonato ed è rappresentato dai mili. Si tratta di piccole vescicole bianche, madreperlacee della grandezza e prominenza di una capocchia di spillo dovute a ritenzione sebacea, disposte soprattutto sul naso e sulle guance. La loro massima intensità si ha nella seconda settimana di vita, scomparendo di solito entro il secondo mese.

Questo tipo di patologia non è connessa ad un quadro di allergia e quindi escludere alimenti importanti nella dieta del bambino mi sembra eccessivo. Ritengo utile una reintroduzione graduale degli alimenti  eliminati e, solo qualora l'assunzione di qualche cibo dovesse provocare una reazione cutanea più evidente, con reazione eczematosa e pruriginosa ad esempio, valuterei l'esclusione dalla dieta.

Altro su: "Bollicine rosse sulle guance"

Dermatite atopica e allergia alimentare
La dermatite atopica può essere causata da un'allergia alimentare come sostiene l'allergologo? I consigli dell'allergologo.
Tacrolimus: un nuovo farmaco per la dermatite atopica
Il Tacrolimus si può usare per la terapia della dermatite atopica, ma solo al di sopra dei due anni di età.
Allergia al nichel
Ci sono dei tessuti che contengono nichel, quali prodotti usare per la pulizia del bambino? Il comportamento corretto da adottare.
Dermatite atopica: da quando va in piscina è peggiorata
La piscina può far peggiorare la dermatite atopica? L'acqua fa bene, ma il cloro può essere irritante.
La lingua a carta geografica
La lingua "a carta geografica" è spesso messa in relazione con l'allergia alimentare, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno costituzionale.
Dieta di eliminazione per l'allergia alimentare
La dieta di eliminazione serve nella diagnosi di allergia alimentare per individuare gli alimenti non tollerati.