C’era una volta tanto, tanto tempo fa... il Signore della Sabbia e del Vento.
Egli costruiva i sogni per i bambini che non riuscivano ad addormentarsi. Arrivava la sera piano, piano, avvolto in un lungo mantello carico di piccoli imbuti. Si avvicinava ai suoi piccoli amici e poi senza che essi lo scorgessero soffiava il vento dell’oblio nell’imbuto che aveva adagiato sulla loro testa.
Essi cadevano in un sonno profondo fino al mattino seguente e sognavano... sognavano... Una sera accadde anche a Gil, il Signore della Sabbia e del Vento venne a trovarla e lei che non credeva affatto alla sua magia, mise due stecchini negli occhi per tenerli aperti, ma... i due legnetti non ressero alla potenza della sabbia e del sogno e Gil si addormentò.
E vide ... la terra che senza forza di gravità galleggiava fuori della sua orbita e il mare che cadeva da tutte le parti. Le cose volavano ed il suo corpo era leggero, leggero. Gil si svegliò di soprassalto. Stropicciò gli occhi e balzò a sedere sul letto guardandosi intorno. Vide ogni cosa al suo posto, ogni cosa al suo posto... nella sua stanza.
Andò alla finestra e guardò il mare, anch’esso era tranquillo sulla terra con le onde che s’infrangevano sulla sabbia.
Sorrise... Scostò la tendina e vide lontano, lontano, un lungo mantello carico di piccoli imbuti.
Era il Signore della Sabbia e del vento che si allontanava per portare sogni ad altri piccoli amici.
Altro su: "Se il mare cadesse il mondo sarebbe sottosopra"
- Pastalino alla scoperta del formaggio
- La fiaba di Luigi che mangiava solo pastasciutta.
- Una leggenda: il bambino abbandonato
- La leggenda di un povero calzolaio di Trieste e di un bambino abbandonato.
- La favola del castello di Trebbio
- Era una bella giornata di sole, faceva piuttosto caldo, ma per fortuna, ogni tanto, s’alzava un refolo di vento a rinfrescare l’aria.
- La scatola magica
- C'era una volta un vecchio signore che non riusciva a ricordare nulla.
- Le fiabe e il mondo emotivo dei bambini
- La lettura delle fiabe, dei racconti o delle poesie diventa la via maestra per entrare in contatto con il mondo emotivo dei propri figli.
- Cuor di formica
- Avreste mai pensato che una formica potesse essere emozionata e agitata per il suo primo viaggio fuori dal nido, all'aria aperta? Ecco il tema della fiaba.