Il metodo della temperatura basale è un sistema per capire qual è il giorno dell’ovulazione e quindi il proprio periodo fertile.

grafico temperatura basaleIl metodo si basa sulla misura della propria temperatura con un termometro, giorno dopo giorno Il grafico dell’andamento della temperatura subisce delle variazioni abbastanza precise: dall'inizio del  ciclo si mantiene costante; poi, in corrispondenza con l’ovulazione, si abbassa per un giorno e poi si rialza in modo netto. Questo schema, se individuato, permette di capire che l’ovulazione è in corso e che è il momento giusto per avere rapporti completi e sperare di iniziare la gravidanza.

Come si deve misurare la temperatura

E' necessario un termometro preciso: conviene comperare un termometro digitale in farmacia che permette di misurare la temperatura velocemente e la mostra in cifre evitando quindi di sbagliare la lettura. E’ necessario misurare la temperatura con la precisione del decimo di grado (ad esempio 36,4°C), comunque tutti i termometri lo fanno.
La temperatura può essere presa per via orale, mettendo il termometro in bocca per qualche minuto, o per via vaginale o per via rettale, inserendo il termometro quanto basta per misurare una temperatura interna. La via vaginale è considerata la più precisa.
Dovendo confrontare la temperatura nei vari giorni è importante misurarla sempre allo stesso modo (orale, vaginale o rettale).

Quando misurare la temperatura

La temperatura corporea va presa sempre alla stessa ora al mattino, appena svegliati e prima ancora di alzarsi dal letto. Attività fisiche come andare in bagno, vestirsi, fare colazione alterano la temperatura di quel poco che può rendere difficile la lettura del grafico che si disegnerà.
 
Quindi è bene tenere il termometro sul comodino e anche un block notes con una penna per scriverla subito ed evitare di dimenticarla o ricordarla male.
 
Si può iniziare a prendere la temperatura dai primi giorni del ciclo mestruale, facendolo poi giorno per giorno.

I fattori che possono provocare alterazioni nella temperatura basale

Sono diversi i fattori che possono causare problemi nella rilevazione della temperatura basale:

  • febbre
  • squilibri ormonali
  • assunzione di farmaci
  • assunzione di sostanze stupefacenti
  • assunzione di alcol
  • ore di sonno consecutivo <4
  • vaginite (nel caso di misurazione per via vaginale)
  • processi infiammatori a livello orale (nel caso di misurazione per via orale)

 

Altro su: "Misurare la temperatura basale per individuare il periodo fertile"

Giorni fertili per rimanere incinta
In quali giorni fertili del ciclo mestruale è più probabile rimanere incinta. Come calcolare la data dell'ovulazione.