L'Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni (ASM) www.asmonlus.it è sorta nel 1981 per opera di un gruppo di autorevoli studiosi. Oggi, con circa 100mila associati in tutta Italia, è diventata un punto di riferimento a livello nazionale per la ricerca scientifica, la prevenzione e la cura nell'ambito delle malattie congenite e della salute dei nascituri e dei neonati. Si tratta di un problema di vasta portata sociale e sanitaria: ogni anno, in Italia, nascono circa 28mila bambini affetti da patologie malformative, e 60mila che hanno bisogno di cure particolari nel periodo neonatale e nell'età pediatrica.

ASM agisce su più fronti affinché le situazioni di sofferenza, che affliggono tanti piccoli fin dall'inizio della loro vita, divengano sempre meno frequenti. ASM è un'organizzazione senza fini di lucro (ONLUS), e non riceve finanziamenti pubblici: tutte le attività dell'Associazione vengono sostenute esclusivamente grazie ai contributi volontari dei cittadini e delle aziende. Dal 1996 la Fondazione ASM per la salute dell'infanzia si è affiancata ad ASM.

Ricerca e cura

ASM sostiene attivamente programmi di ricerca volti a scoprire le cause di numerose malattie congenite e a predisporre cure adeguate per contrastarle. Dall'aprile del 2000 è attivo a Milano, grazie al finanziamento di ASM, il Centro di chirurgia sperimentale del feto. Unica struttura di tale genere esistente in Italia e tra le più avanzate in Europa, il Centro milanese si propone di mettere a punto metodiche d'intervento innovative che consentano di operare quando il bimbo si trova ancora nel grembo materno: circa la metà dei neonati interessati da un difetto congenito grave potrebbe così essere curata prima della nascita.

Inoltre, nel gennaio del 2001 ha preso il via un vasto progetto triennale di ricerca, di taglio genetico e biofisico, finalizzato a identificare le cause del ritardo di crescita del feto durante la gravidanza, una patologia molto diffusa che può determinare, nell'età adulta, gravi malattie neurologiche e cardiocircolatorie, nonché il diabete. A tale riguardo, l'Associazione ha acquistato e donato alla Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Ospedale San Paolo di Milano una sofisticata apparecchiatura per il dosaggio degli aminoacidi (aminoacid analyser), entrata in funzione nel dicembre del 2001.

Grazie ad essa, i ricercatori ed i medici dell'Ospedale contano di elaborare una terapia da somministrare alle gestanti per migliorare l'accrescimento del nascituro. L'impegno di ASM non trascura però le patologie più rare: recentemente è stata varata una ricerca per scoprire il difetto genetico che è all'origine della Sindrome di Rubinstein Taybi. Infine, ASM eroga borse di studio per giovani specializzandi e ricercatori, allo scopo di consentire loro un perfezionamento nel settore della prevenzione prenatale e dei difetti congeniti.

Prevenzione

Dal 1988 ASM attua un'azione capillare di prevenzione nei confronti del rischio di malattie prenatali e a favore della salute in gravidanza attraverso il Filo Rosso, un servizio telefonico di consulenza medica gratuita offerto da specialisti in ostetricia, genetica e pediatria che ha nel tempo rappresentato un aiuto prezioso per decine di migliaia di donne.

Dalla primavera del 2001 è attivo anche il Filo Rosso Genetico. Inoltre, ASM ha acquistato, grazie ad una riuscita campagna nazionale di raccolta fondi tra i propri sostenitori, un ecografo tridimensionale a colori. Si tratta di un apparecchio diagnostico tecnologicamente all'avanguardia, donato all'inizio del 2001 all'Ospedale San Paolo di Milano, che rende possibile l'individuazione di numerose anomalie congenite precluse agli ecografi tradizionali, consentendo ai medici di intervenire con le opportune terapie durante e dopo la gravidanza. Ma l'attività svolta dall'Associazione fa ormai parte della storia della prevenzione: negli anni Ottanta, una ricerca patrocinata da ASM ha portato all'elaborazione di uno degli esami prenatali oggi più diffusi, la villocentesi.

 

[Nota del 13/8/2019: grazie al contributo della dott.ssa Valmori]

Orari del servizio Filo Rosso:

MILANO - Tel. 02-8910207 - Martedì e Venerdì ore 09:30-15:30

ROMA - Tel. 06-58.00.897 - Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì h 14.00-17.00. Giovedì h 10.00-13.00

VARESE (Filo Rosso Genetico) - Tel. 0332-21.71.00 - Lunedì e Giovedì h 12.00-16.00

Informazione

ASM pubblica il periodico d'informazione medica e scientifica "Notizie ASM-Educazione alla Salute", redatto da specialisti qualificati ed inviato ai soci e ai sostenitori dell'Associazione per tenerli aggiornati sui metodi più avanzati di prevenzione e cura in tema di salute dei nascituri. Promuove altresì campagne informative e presenza con notizie, articoli e servizi su tutti i mezzi di comunicazione, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni riguardo al problema rappresentato dalle malattie congenite e all'importanza di incentivare il progresso della scienza medica in materia. Realizza monografie dedicate alle diverse patologie congenite. Organizza convegni ed incontri con la partecipazione di medici e di pazienti.

Comitato Scientifico ASM

Direttore: Prof. Giorgio Pardi
Direttore dell'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica II dell'Università degli Studi di Milano all'Istituto Ostetrico e Ginecologico L. Mangiagalli

Prof. Domenico Arduini
Cattedra di Medicina dell'Età Prenatale, Università di Tor Vergata, Roma
Responsabile U.O. di Medicina Prenatale, Osp. Fatebenefratelli, Roma

Prof. Frederick Battaglia
Professore di Pediatria all'Università di Denver, Colorado (USA)
Direttore del Centro Sperimentale di Fisiologia Perinatale

Prof. Luciano Bovicelli
Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica, Policlinico Sant'Orsola, Bologna

Prof. Ernesto Caronni
Divisione di Chirurgia Plastica e Maxillo-Facciale, Policlinico Città di Monza

Prof. Massimo Malcovati
Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi, Milano

Prof. Armido Rubino
Professore ordinario di Pediatria all'Università degli Studi di Napoli
Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università di Napoli

Prof. Luigi Selvaggi
Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all'Università di Bari

Prof. Giuseppe Simoni
Professore Associato di Genetica Umana all'Università degli Studi di Milano

Prof. Yuri Vladimiroff
Direttore dell'Istituto di Genetica all'Università di Rotterdam (Olanda)