Ho una bambina di 4 anni che non mangia nessun tipo di verdura e frutta (a parte pera e banana). Io la "imbroglio" facendole mangiare passato di verdura in cui, dentro, frullo gli alimenti che non le piacciono (ad es. il pesce). Ho provato in tutti i modi di farle assaggiare le verdure ma si rifiuta categoricamente. Come mi devo comportare? Inoltre ha la mania di non masticare certi alimenti (riso, frutta...). Per darle la pera la devo schiacciare come si fa per i neonati! Forse dipende dal fatto che ha fatto i denti molto tardi (ad un anno aveva, mi pare, solo i denti davanti). Cosa mi consigliate?
I denti non c'entrano nulla: la bambina ha ancora voglia di fare la piccola.
La accontenti fino a dove possibile e rispetti i suoi gusti (in fondo, molti adulti non gradiscono le verdure, anche se utili).
Viva il pasto con serenità, ma nel contempo le mostri i vantaggi che avrebbe a comportarsi da grande ("vieni al supermercato", "accompagni il papà", "andiamo con gli sci", ecc.).
Prima o poi accetterà la dura realtà: solo Peter Pan è riuscito a non diventare mai adulto.
Altro su: "Non mastica"
- Non sa ancora masticare
- Mio figlio di 22 mesi non sa ancora masticare, cioè non deglutisce nulla che non sia liquido.
- La mia bambina non vuole masticare
- Ho una bambina che a 15 mesi non vuole masticare. La devo forzare o meglio aspettare? I consigli del Pediatra sui bambini che rifiutano di masticare.