Le vitamine sono sostanze organiche che il nostro organismo non è in grado di fabbricare da solo e sono quindi elementi dietetici indispensabili alla vita.
Nei secoli scorsi erano tristemente famose numerose malattie da carenza vitaminica (scorbuto, rachitismo, beri-beri, pellagra ecc.) che colpivano duramente intere popolazioni.
Al giorno d'oggi il termine “avitaminosi”, cioè una condizione di carenza vitaminica che può determinare seri disturbi all’organismo, è sempre meno utilizzato a causa della maggiore disponibilità di cibo e in ragione della varietà dell’alimentazione odierna, che è in grado di fornirci tutta la gamma dei nutrienti di cui abbiamo bisogno per mantenerci in buona salute.
Nonostante ciò esistono situazioni a rischio che possono condurre ad una condizione di carenza vitaminica e che possono comportare il rischio di squilibri organici più o meno gravi. Ne sono un esempio le diete dimagranti così di moda in questi periodi, le situazioni di stress fisiologico (come può essere la gravidanza), l'uso di alcuni farmaci, le condizioni di malassorbimento intestinale, il diffuso vizio del fumo, l'abuso di bevande alcoliche ed altre ancora