Nei cambi di stagione è normale e assolutamente fisiologico sentirsi stanchi, fisicamente e mentalmente, affaticati, e deconcentrati. Il nostro fisico viene bombardato da richieste di energie che spesso non riesce a soddisfare.
Gli studenti devono ora affrontare un periodo di grosso impegno scolastico in vista degli esami e dello "sprint" finale. Questi giovani hanno bisogno, ora più che mai, di incrementare il proprio rendimento mentale, la concentrazione, l'attenzione e la memorizzazione.
Gli adulti non sono da meno, affetti al giorno d'oggi da un vero e proprio "stress lavorativo" che provoca affaticamento, spossatezza e svogliatezza. Oltre al carico lavorativo, spesso per le donne si aggiungono anche tutte quelle attività quotidiane che le aspettano al ritorno a casa. E' necessaria perciò una vera e propria sferzata di energia per affrontare al meglio i cambi di stagione.
Un valido aiuto può venire dall'assunzione di vitamine e sali minerali, in grado di aumentare l'efficienza dell'organismo e la resistenza agli stress, migliorando le proprie risorse psico-fisiche. Possono essere molto utili anche agli sportivi e a chi pratica attività fisica per migliorare le proprie performance.
Tra le vitamine, le ideali sono quelle del gruppo B, perché sono le più utili per stimolare l’attività celebrale e hanno la capacità di ottimizzare la produzione di energia.
Tra i sali, invece, via libera a magnesio, calcio e potassio. Tutti e tre questi minerali intervengono a vari livelli nei meccanismi che mantengono la tonicità dei muscoli e del sistema nervoso: il potassio aiuta a contrastare la fatica e a mantenere l’efficienza cardiaca, mentre magnesio e calcio sono indispensabili per l'attività muscolare.