Mia figlia di due anni e mezzo porta le protesi acustiche e di conseguenza deve tenere sempre le orecchie ben pulite. Visto che la bambina è soggetta a frequente formazione di cerume, vorrei sapere se esiste un metodo efficace ed economico (evitare di andare spesso dall'otorino) per eliminare il cerume dalle orecchie.
Il cerume è un prodotto normale dell'orecchio e non costituisce in alcun modo un segno di malattia, ma piuttosto un fastidioso inconveniente. Il ruolo del cerume è prezioso, in quanto esso protegge l'orecchio: evita che impurità, germi o copri estranei possano arrivare con facilità al timpano e danneggiarlo o infettarlo. Il problema sorge quando il cerume si compatta e diventa duro, al punto di costituire un vero e proprio tappo di cerume.
La presenza delle protesi acustiche (le "chioccioline auricolari") nel condotto uditivo esterno è uno stimolo che genera, inevitabilmente, la formazione del tappo di cerume.
Che cosa fare per il cerume?
È assolutamente da evitare l'uso del cotton-fioc per rimuoverlo, perchè si rischiano lesioni da grattamento del condotto o perforazioni accidentali della membrana timpanica. Oltre tutto, il cotton-fioc ottiene solo l'effetto di facilitare la formazione del tappo, in quanto spinge il cerume verso l'interno.
Può essere utile, ogni 15 giorni, applicare per una volta alla sera, 3-4 gocce di prodotto per sciogliere il cerume, per evitare la formazione del tappo.
Se il tappo si è già formato, si deve ricorrere al pediatra o all'otorino, che lo rimuoveranno con lavaggi o estraendolo con appositi strumenti.
Altro su: "Cerume"
- L'igiene del neonato
- L'igiene del neonato comincia subito dopo la nascita in sala parto, con sola acqua e senza detergenti. I consigli per l'igiene a casa.