Lo possiamo lasciare dai nonni per andare in vacanza? Io e mio marito vorremmo fare una vacanza di una settimana senza il nostro bimbo di due anni che lasceremmo a casa con i nonni materni che lo accudiscono anche durante le nostre assenze lavorative. Quello che mi chiedo è se il bimbo può essere pronto per un distacco dalla mamma, in quanto mi cerca spesso e soprattutto prima di fare la nanna... Vi ringrazio per un consiglio su come gestire la situazione.

Cara mamma, purtroppo non esistono età fisse in cui un "bimbo può essere pronto per un distacco dalla mamma": personalmente conosco bambini che a sei anni si disperano ancora per la separazione mattutina della scuola, altri che, anche se piccolissimi, non hanno mai pianto.

Tecnicamente la variabile in oggetto è quella dell'attaccamento: se il tuo bambino ha una sufficiente sicurezza di sé, data anche dalla sua disponibilità a riaccogliere volentieri chi si allontana, non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente, nel tuo caso, la serenità della tua vacanza dipende anche dai nonni e dal rapporto che il bimbo ha con loro: certamente saprai bene se questi ultimi sono in grado di dargli ciò di cui ha bisogno, che naturalmente non è solo pappa, latte, o bagnetto, ma immagino che se tu non ritenessi i nonni dei sostituti validi non ti saresti neanche posta il problema.

Per testare tutta questa situazione, che è alquanto complessa, ti suggerisco di lasciare una notte il bimbo con i nonni, e vedere come se la cavano tutti: come gestiscono la cosa i nonni, come vive la cosa tuo figlio, e soprattutto come reagisce il piccolo quando ti rivede: è offeso, non ti cura per niente, è felice e ti corre incontro? Se vuoi partire tranquilla, solo l'ultima ipotesi va bene.

Altro su: "Vacanza senza figli"

Andrà al nido il mese prossimo
Inizierà il nido il mese prossimo. I consigli su come prepararlo a questa nuova esperienza.
Dovrò lasciare mia figlia di otto mesi per iniziare a lavorare
Come rendere meno traumatico il distacco dalla mamma che deve iniziare a lavorare? I consigli della psicologa.
Nonni o baby-sitter?
Quando riprenderò il lavoro, sarà meglio affidare il mio bambino ai nonni o alla baby-sitter? Il consiglio della psicologa.
È troppo attaccata alla mamma
Il distacco dalla mamma è sempre un problema per ogni bambino. Ecco i consigli su come affrontare questo passaggio della vita.
Pro e contro l'asilo nido
La scelta di mandare all'asilo nido bambini anche molto piccoli è un'esigenza "moderna". I consigli del Pediatra.
Medicine per bambini in viaggio
Quali medicine bisogna portare in viaggio per una breve vacanza al mare con i bambini? I consigli dell'esperto.