Ho un bambino, che proprio oggi compie due anni. In occasione di questa ricorrenza la nostra pediatra ha detto che deve fare un test che, se ho capito bene, si chiama "stereotest". Vorrei cortesemente sapere in cosa consiste e a cosa serve.

Lo Stereotest di Lang è costituito da una cartolina plastificata, di colore grigio, in cui il bambino ha la possibilità di osservare delle immagini in rilievo, a patto che possieda una visione normale, cioè stereoscopica. Nella versione classica del test le figure sono una stella, un’automobile e un gatto. Il medico si pone davanti al bambino, tenendo in mano la cartolina, in modo visibile, su un piano frontale a circa 40 cm. di distanza, senza muoverla, assicurandosi che la luce non sia diretta sulla cartolina, ma diffusa nell’ambiente. Chiederà al bambino se vede qualcosa e di segnalarlo, con un dito o dicendo di cosa si tratta.

Se il bambino è piccolo, sarà sufficiente osservare i movimenti degli occhi, che saltano da una all’altra figura, anche senza indicarle esplicitamente, oppure osservare i tentativi di prendere con la mano la figura. Il bambino può muovere leggermente la testa per trovare il punto più favorevole all’osservazione, ma non si deve mai dare il test in mano al soggetto esaminato, perché potrebbe, con rapidi movimenti di va e vieni, cercare di riconoscere gli oggetti in visione monoculare. Nei casi dubbi, conviene, prima di chiedere altri dettagli al bambino (come, ad esempio, la posizione della coda del gatto o il senso di marcia dell’automobile), provare a rovesciare la cartolina, in modo che la stella appaia collocata in basso; è utile inoltre ripetere il test nel tempo, dopo 1-2 mesi. Se la risposta è completamente negativa (il piccolo non riconosce nessuna figura della cartolina), è necessario l’invio dallo specialista oculista per un approfondimento.

Altro su: "Stereotest di Lang"

Ambliopia e allattamento
La diagnosi di ambliopia è difficile prima dei tre anni. Per quanto riguarda l'allattamento è necessario conoscere le cause.
Strabismo ad insorgenza improvvisa
Ha avuto due episodi (a distanza di 24 ore) di improvviso strabismo convergente. L'oculista ha parlato di strabismo causato da cefalea.
Curare l'ambliopia con l'occlusione
Il metodo riconosciuto per curare l'ambliopia è tramite l'occlusione. Lo scopo è costringere il piccolo a risvegliare l'occhio pigro.
Strabismo e febbre
Lo strabismo come conseguenza di episodi febbrili è solitamente dovuto ad una paralisi benigna del sesto nervo oculomotore o nervo abducente.
Strabismo dalla nascita
E' affetta da strabismo dalla nascita. Mi hanno consigliato l'occlusione dell'occhio sano per evitare l'ambliopia per tre ore al giorno.
Bendaggio dell'occhio
Il trattamento per l'ambliopia prevede il bendaggio dell'occhio, cioè la copertura dell’occhio sano con un cerotto o bendaggio per riattivare "quello pigro".