Il movimento è essenziale per lo sviluppo fisico e mentale del bambino. Fin dai primi mesi di vita i bambini hanno una naturale tendenza al movimento spontaneo, che spesso viene interpretata dai genitori come “irrequietezza” o “iperattività”.
Purtroppo oggi i bambini si muovono molto meno che nei decenni passati, perché stanno molte ore seduti, magari impegnati in attività di scarsa stimolazione psicofisica.
Negli Stati Uniti, in cui la prevalenza di obesità è simile all’Italia, il 17% dei bambini (quasi 2 bimbi su 10) tra 0 e 12 mesi e il 48% dei bambini (quasi 5 bimbi su 10) tra 13 e 24 mesi è già esposto a più di due ore di televisione al giorno, e questa percentuale tende ad aumentare durante tutta l’infanzia.
Non è corretto pensare che l’uso precoce della TV possa stimolare il gioco immaginativo del bambino.
Guardare la TV, oltre a ridurre l’attività fisica, rischia di portare anche a un’alimentazione squilibrata (mangiando davanti alla televisione accesa non ci si accorge di quanto cibo si ingoia).
Come puoi evitare che il tuo bambino sia sedentario?
- Abbandona quanto prima il passeggino
- Non tenerlo troppo a lungo seduto
- Evita TV e computer nella sua cameretta: non puoi controllare quanto tempo dedica a queste attività
- Non mettere il bambino davanti alla TV prima dei 2 anni
- Dopo i 2 anni non superare un’ora al giorno di TV/videogiochi: controlla il tempo con una sveglia, e non superare comunque le 8 ore in una settimana.
- Sii presente quando guarda la TV e commenta con lui ciò che vedete: aumenterà nel tempo la sua capacità critica ed eviterà che si crei un ascolto passivo
- Spegni la TV quando il bambino mangia o è impegnato in altre attività.
L’idea in più
Ai giochi pieni di luci e suoni e, più avanti, a quelli elettronici, preferisci i giochi in legno: stimolano la manualità, la fantasia e il movimento. Pensi che siano ormai superati?
Al contrario! Vai a curiosare sul sito www.ludobus.org
Scarica le schede PDF dal progetto MiVoglioBene: clicca qui
Altro su: "Progetto "MiVoglioBene": sedentarietà"
- Progetto "MiVoglioBene"
- Il Progetto "MiVoglioBene" nasce dalla collaborazione tra le Società Scientifiche e il Ministero della Salute per la prevenzione di sovrappeso e obesità.
- Progetto "MiVoglioBene": apporto di proteine
- Da poco è stato dimostrato che l'eccesso di proteine nei primi mesi di vita è una delle cause di sovrappeso e obesità.
- Progetto "MiVoglioBene": le bevande
- A ogni bilancio di salute il Pediatra consiglia di non proporre al bambino altri liquidi all'infuori del latte e dell'acqua.
- Progetto "MiVoglioBene": svezzamento
- Recenti indicazioni scientifiche raccomandano l'inizio della svezzamento al compimento dei 6 mesi.
- Progetto "MiVoglioBene": controllo della curva di crescita
- Il controllo della curva del body mass index (indice di massa corporea) è un indicatore del grado di adiposità del bambino.
- Progetto "MiVoglioBene": porzioni alimentari
- Abìtuati a preparare per il tuo bambino una porzione adeguata alle sue necessità. Non concedere bis, ma offri verdura e frutta.