Posso smettere di allattarlo? Sono una mamma di 36 anni. Mio figlio ha ora sette mesi, lo sto ancora allattando e sono molto stanca. Vorrei sapere se posso smettere l'allattamento e che implicazioni può avere riguardo all'alimentazione del bambino.

Suo figlio può considerarsi molto fortunato per aver potuto mangiare dalla mamma fino ad ora. Certamente continuare sarebbe bello e utile, ma se le sue condizioni fisiche la inducono a smettere, può benissimo passare ad un latte adattato di proseguimento.

Credo che, sebbene certamente l'allattamento al seno sia un bene per qualsiasi lattante, tuttavia esso deve essere vissuto come un piacere anche dalla mamma. In altre parole, è preferibile un bel biberon pieno dato da una mamma in salute e serena ad un allattamento al seno tirato oltre misura.

Le ricadute della variazione di dieta sul bambino non saranno un problema: l'unico rischio potrebbe essere una eventuale allergia al latte vaccino, ma se il bambino ha già provato formaggi e yogurt il dubbio non esiste.

Altro su: "Allattamento al seno: quando posso smettere di allattarlo?"

Allattamento al seno: quali vantaggi?
L'allattamento al seno rappresenta in assoluto il miglior tipo di alimentazione per il bambino nei suoi primi mesi di vita.
Allattamento al seno: consigli alla mamma che allatta
I consigli degli esperti di Pediatria On Line alla mamma che allatta al seno.
Allattare quando riprende il ciclo?
La ripresa del ciclo non incide nell'allattamento. Sfatiamo alcune dicerie che talvolta capita di sentire.
Allattamento artificiale: come accettare il biberon?
Consigli per far accettare il biberon in corso di allattamento artificiale.
La permanente ai capelli durante la gravidanza
Durante il corso della gravidanza è opportuno non tingersi i capelli. Si può ricorrere a tinture a base di sostanze vegetali come la camomilla o l'hennè.
Quanti pasti deve fare un neonato?
Il numero dei pasti di un neonato è relativamente poco importante, purché la quantità di latte ingerito nella giornata sia normale.