Non ho mai contratto la varicella e ho un neonato di cinque mesi. Non appena possibile vorrei iniziare a cercare il secondo figlio ma, considerando che il mio bambino andrà  al nido tra pochi mesi, penso che dovrei vaccinarmi per non esporre il feto a un rischioso contagio. Vorrei sapere: posso vaccinarmi anche adesso mentre allatto? Quanto devo aspettare dalla seconda dose prima di pianificare la gravidanza? Ho preso le immunoglobuline al parto in quanto Rh negativo: quanto deve passare dalla somministrazione di immunoglobuline al vaccino? Chi somministra il vaccino?

Secondo uno studio condotto su neo mamme che venivano vaccinate contro la varicella, il virus contenuto in questo vaccino non passava nel loro latte, quindi non era infettivo per il loro neonato. E' possibile perciò vaccinarsi anche durante l'allattamento.

Tra l'ultima dose di vaccino per la varicella ed un'eventuale gravidanza, le indicazioni internazionali consigliano un intervallo non inferiore ai trenta giorni, ma bisogna anche prendere atto che il nostro attuale Piano Nazionale Vaccini 2012-2014, prevede un intervallo un po' più lungo e pari a tre mesi (volendo, si può anche attenere a quest'ultima raccomandazione).

La vaccinazione antivaricella deve essere rimandata di almeno tre  mesi dopo l'ultima somministrazione di immunoglobuline anti-D, in quanto l'effetto del vaccino può risultare essere ridotto, ma non pericoloso.

Il vaccino può essere somministrato dal suo Medico curante (previo acquisto in Farmacia) o dal Centro vaccinale per gli adulti della sua ASL.

Altro su: "Vaccinazione contro la varicella durante l'allattamento"

Si può fare due volte la varicella?
Ha già avuto la varicella ed gli hanno prescritto l'Acyclovir. E' immune o potrà essere contagiato una seconda volta? Cosa dice l'esperto.
La leggenda: la via lattea
La galassia per antonomasia. Il suo nome deriva dal greco. Conosci anche la leggenda?
Ambliopia e allattamento
La diagnosi di ambliopia è difficile prima dei tre anni. Per quanto riguarda l'allattamento è necessario conoscere le cause.
Le più comuni malattie dell'infanzia
Morbillo, Parotite, Pertosse, Rosolia, Quinta malattia, Scarlattina, Sesta malattia e Varicella.
Varicella nei bambini
La varicella nei bambini: come fare per alleviare i sintomi, il classico prurito e cosa fare in caso di febbre.
Quante poppate al giorno con l'allattamento al seno?
Otto poppate al giorno sono normali per il neonato allattato al seno. Il ritmo delle poppate al seno può subire ampie variazioni.