Lo sapevi che:
- i bambini italiani sono i più grassi d'Europa. Il 36% dei bambini italiani è in sovrappeso contro il 27% degli spagnoli, il 24% degli svizzeri e il 20% degli inglesi (fonte: Task Force International sull'obesità - Milano - 2003)
- il latte materno previene l'obesità, grazie ad una proteina, la leptina, secreta con il latte materno che regola il senso di sazietà e l'introito energetico.
- nell'antica Grecia vigeva la moderazione e si riteneva che il momento del pasto fosse occasione di nutrimento non solo del corpo ma anche dello spirito.
- nell'antica Roma ci furono i primi rudimentali trattati di dietologia perché ci si rese conto che gli eccessi alimentari erano fonte di un gran numero di malattie. Rimangono famosi i banchetti di età imperiale, ad esempio quelli di Lucullo, nei quali venivano servite più di cento portate.
Altro su: "Curiosità sull'obesità"
- L'obesità nell'arte
- Vediamo alcuni esempi di come è stata raffigurata l'obesità nell'arte.
- Tetralogia di Fallot è un difetto cardiaco
- La Tetralogia di Fallot è la piu' frequente e conosciuta delle cardiopatie congenite del bambino. Le cause, i sintomi e le cure suggeriti dello specialista.
- Plicometria
- La plicometria eseguita con uno strumento chiamato plicometro misura il grasso corporeo.
- L'obesità: un libro da leggere
- Un percorso nella storia dell'arte tra artisti che hanno riprodotto scenari conviviali, con l'aiuto di ricette per gustare l'opera nella sua completezza.
- L'obesità nell'arte e nella letteratura
- Alcune curiosità sull'obesità nell'arte e nella letteratura. I dati odierni circa il tasso di obesità dei bambini sono allarmanti e in costante crescita.
- L'obesità nel bambino
- Si definisce obesità quando un bambino/a con un peso superiore al 20% del peso ideale per la sua altezza.