Interpretazione del Prist e del Rast In seguito ad alcuni episodi asmatici di mio figlio di 18 mesi, il pediatra gli ha prescritto alcuni esami da fare tra cui il Prist e il Rast. Dagli esiti di detti esami è risultato che il Prist è abbastanza elevato (150 è il valore) ma il Rast è negativo per tutto tranne una leggera positività per il bianco d'uovo. In attesa di riconsultare il mio pediatra potreste per favore spiegarmi cosa valutano esattamente il Prist e il Rast e come mai uno (il Prist) risulta alto e l'altro (il Rast) praticamente negativo?
Prist e Rast sono due sigle utilizzate per individuare due esami effettuabili sul siero del paziente, con lo scopo di individuare la presenza di elevati livelli di IgE totali (Prist) o di IgE specifiche verso i vari allergeni (Rast). Le IgE sono gli anticorpi tipici della reazione allergica di tipo I, reazione responsabile delle manifestazioni respiratorie (rinite, asma) e cutanee (orticaria, angioedema).
Il livello delle IgE totali può essere influenzato, oltre che dalla presenza di allergia, anche da altri fattori quali alcune infezioni virali. Pertanto il valore del Prist è considerato come un elemento generico ed è solo un indice grossolano della presenza o assenza di allergia. Spesso capita che bambini allergici abbiano le IgE totali basse o che bambini sani abbiano le IgE totali elevate. Il Rast è più specifico, ma anch'esso è influenzato da alcuni fattori, quali: l'assunzione di farmaci cortisonici (test falsamente negativo) o la presenza di elevati livelli di IgE totali superiori a 1000 U.I. (test falsamente positivo).
E' sempre preferibile affiancare a questi esami l'effettuazione dei prick test (prove allergiche cutanee) che, a differenza di quanto si crede, sono più sensibili. Questa maggiore sensibilità determina che un prick-test per un allergene si positivizza precocemente rispetto al Rast. Nel suo caso è necessario praticare i prick test, soprattutto per il bianco d'uovo, in modo da verificare se quella debole positività può corrispondere ad una reale allergia alimentare.
Altro su: "Interpretazione del Prist e del Rast"
- Diagnosi di allergia
- E' risultata allergica a diverse sostanze. Come fare una diagnosi di allergia? Il parere dell'esperto.
- Intolleranza alle proteine del latte vaccino
- Ha avuto una serie di episodi che potrebbero fare pensare ad una allergia al latte vaccino. I consigli dell'Allergologo.
- Il prick test è risultato positivo
- Il prick test positivo indica la presenza nel paziente di anticorpi specifici (IgE) per quell'antigene alimentare testato.
- Tosse secca
- Talvolta dietro una tosse secca continua, fastidiosa e soprattutto notturna, può esserci una crisi d'asma.
- Esami con risultati contraddittori
- Si possono verificare con frequenza esami con risultati contraddittori di Rast e prick test con risultati contraddittori.
- Test per allergie e antistaminico
- Quanti giorni devono passare perché i test siano validi? I consigli dell'allergologo.