Il bambino viziato
Il quadro raffigura una deliziosa e simpatica scena quotidiana: il bambino deve mangiare una minestra densa, piena probabilmente di pezzi di pane, con anche di pezzi di cavolo e lardo come erano le minestre dell'epoca, ma non visto, passa il cibo al cagnolino che sta ai piedi del tavolino basso sul quale è posata la ciotola.
La pappa nella letteratura
"C'era una volta una povera fanciulla, che viveva sola con sua madre; e non avevano più nulla da mangiare. Allora la fanciulla andò nel bosco e incontrò una vecchia che già conosceva la sua povertà, e che le regalò un pentolino..."
Un libro da leggere
Una guida semplice ed efficace per nutrire in modo sano e corretto i nostri bambini nelle diverse fasi della loro crescita, ma anche per sostenerli nei momenti di stress fisico e psicologico.
L'ora della pappa
Fino alla metà del 1700 non esistevano trattati medici dedicati specificatamente allo svezzamento. Si consigliava il divezzamento dall'eruzione dei primi dentini, gradatamente, in stagione fresca preferibilmente primaverile, e mai in estate, di bollire l'acqua o il latte (meglio se di capra) e di aggiungere del vino annacquato o la birra (a seconda delle abitudini della paese).
Una ricetta
Una vecchia ricetta che veniva data ai bambini in fase di svezzamento.
Lo sapevi che...
Il verbo svezzare vuole dire "levare il vizio" e per vizio viene inteso quello di succhiare il latte materno.
Una gita a Modena
Un famoso guppo scultoreo a grandezza naturale denominato "Madonna della pappa".
Altro su: "Curiosità sullo svezzamento"
- Lo svezzamento nel bambino con predisposizione allergica
- Nel bambino allergico o predisposto alla allergia, lo svezzamento prevede maggiore attenzione ai tempi di introduzione di carne, pesce, uovo, frutta e verdura.
- La prima pappa
- Gli esperti di Pediatria On Line consigliano la prima pappa nello svezzamento dei neonati verso i 5-6 mesi.
- Come comportarsi se un bambino non mangia
- Alcuni suggerimenti su come comportarsi se un bambino piccolo non mangia e su quali sono i parametri importanti da osservare per una giusta crescita.
- Le verdure surgelate
- Si possono usare per l'alimentazione dei piccoli le verdure surgelate?
- Omogeneizzati o liofilizzati?
- Omogeneizzati e liofilizzati hanno le stesse caratteristiche nutrizionali. Nelle prime fasi dello svezzamento vengono spesso preferiti i liofilizzati.
- Rifiuta lo svezzamento
- Cosa devo fare dato che rifiuta lo svezzamento? Dovrò sforzarlo?